L'Actros Euro VI a diretto confronto.L'Actros nel Fuel Duel.

Adesso con la seconda
generazione di motori
e un ulteriore risparmio
sui consumi anche del 3%.

Tecnica

Tecnica che riduce i consumi.

Il PPC, acronimo di Predictive Powertrain Control, integra nel cambio automatico uno stile di guida che si adegua alle caratteristiche del terreno: con un sistema di localizzazione satellitare e una carta stradale 3D, il sistema riconosce l’andamento della strada, come le salite e le discese imminenti, e può intervenire di conseguenza, ottimizzando in modo previdente i punti d’innesto e la velocità del Tempomat. Così è possibile risparmiare fino al 5% di carburante in più. E a favorire uno stile di guida parco nei consumi pensa ora anche il programma di marcia «fleet», che va ad aggiungersi al programma «economy».

Uno stile di guida attento all’usura e ai consumi aumenta significativamente la redditività complessiva dell’Actros. A questo scopo il servizio Analisi impiego Fleetboard rileva alcuni dati tecnici dal veicolo e li analizza. In base a questi dati, il comportamento degli autisti viene valutato con un voto, consentendo così una valutazione obiettiva dello stile di guida. Appositi training individuali mettono in evidenza le potenzialità di ottimizzazione.

Predictive Powertrain Control

Con uno stile di guida attento ai consumi è possibile ottenere un risparmio di carburante anche del 15%.

Aérodynamisme

Aérodynamisme étudié.

Lors du développement, chacune des pièces de l’Actros a fait l’objet de tests minutieux en soufflerie et sur des millions de kilomètres afin de vous garantir un aérodynamisme optimal et une consommation minimale.

Faible résistance à l’air et au roulement.

Le design de l’Actros a été optimisé jusque dans les moindres détails en vue d’offrir une résistance aérodynamique minimale. La cabine StreamSpace l’illustre particulièrement bien, avec sa grille de calandre dotée d’un volet de radiateur à régulation électronique et ses portes rallongées3) qui contribuent à réduire la consommation. Les pièces rapportées aérodynamiques1) permettent également d’économiser du carburant, au même titre que le contrôle de la pression des pneus1) et les pneus extra-larges4) de l’essieu moteur, qui réduisent la résistance au roulement.

Aérodynamisme

Con uno stile di guida attento ai consumi è possibile ottenere un risparmio di carburante anche del 15%.

Peso

Minore peso proprio – minore consumo di carburante.

Con la configurazione Fuel Duel dell'Actros il peso proprio del veicolo è stato fortemente ridotto, aumentando di conseguenza la redditività del veicolo nell'uso pratico.

In questa configurazione l'Actros è dotato di cerchi in alluminio di serie. Equipaggiamenti a richiesta selezionati, come gli pneumatici «super single» sull'asse posteriore, il serbatoio dell'aria compressa in alluminio e un giunto a ralla compatto assicurano una riduzione dimostrabile del consumo di carburante e delle emissioni di CO2

A seconda del tipo di impiego e di configurazione è possibile ridurre ulteriormente i consumi di carburante e le emissioni di CO2.

Trazione

Seconda generazione di motori OM 471.

1.100 litri di carburante risparmiati all’anno, circa tre tonnellate in meno di CO2: sono due dei principali dati orientativi riferiti a un trattore stradale per i trasporti di linea equipaggiato con il motore heavy duty di seconda generazione OM 471 Mercedes-Benz ipotizzando una percorrenza annua di 130.000 km. Quattro anni dopo l’introduzione della rivoluzionaria generazione di motori, adesso tocca allo stadio di sviluppo successivo, con cui l’Actros Mercedes-Benz di Daimler Trucks aumenta ancora il suo vantaggio competitivo in termini di efficienza.

Con questo propulsore gli ingegneri Mercedes-Benz sono riusciti a fare la quadratura del cerchio: il consumo di carburante scende ancora del 3%, mentre contemporaneamente la dinamica di marcia migliora grazie a una coppia più elevata. A incoronare la Serie costruttiva c’è ora una nuova potenza massima da 390 kW (530 CV), con una coppia di 2.600 Nm. Da non dimenticare poi la robustezza, anch’essa migliorata.

In poche parole: la seconda generazione del motore OM 471 stabilisce nuovi parametri di riferimento tra i propulsori heavy duty per i veicoli industriali pesanti.

Seconda generazione di motori OM 471

La quadratura del cerchio: meno consumi ed emissioni di CO2, più coppia e potenza.

Adesso con la seconda
generazione di motori
e un ulteriore risparmio
sui consumi anche del 3%.

Fuel Duel sta per entrare nella seconda fase.

l tema della redditività complessiva riveste la massima importanza per Mercedes-Benz Trucks. Investimento, consumi, manutenzione, riparazione e il valore residuo del veicolo influiscono sui vostri profitti. Durante l’intero periodo di utilizzo del vostro autocarro, i costi del carburante ammontano al 50-60% circa delle spese di esercizio. L’Actros è da molti anni campione indiscusso di redditività. Mercedes-Benz Trucks sviluppa costantemente nuove tecnologie che fanno risparmiare carburante, come ad esempio l’innovativo sistema di assistenza alla guida Predictive Powertrain Control (PPC), che integra nel cambio automatico uno stile di guida sempre adeguato alla topografia del tracciato stradale.

L’Actros con motore Euro VI concorre a ridurre sensibilmente i consumi. Nei test l’Actros ha ripetutamente dimostrato di consumare fino al 9% in meno dei veicoli della concorrenza. Insieme al sistema telematico Fleetboard e a uno stile di guida attento ai consumi si può risparmiare fino al 15% di carburante.

Risparmio di carburante

Anche con i prezzi attuali, durante l’intero periodo di utilizzo di un veicolo i costi del carburante ammontano al 50-60% circa delle spese di esercizio.

Per saperne di più

Risparmio di CO2

Attualmente la riduzione delle emissioni di CO2, accanto al risparmio di carburante, è una delle maggiori sfide nel trasporto di merci su strada.

Per saperne di più

Ulteriori dimostrazioni

Uno stile di guida attento all’usura e ai consumi aumenta significativamente la redditività complessiva dell’Actros.

Per saperne di più

I Duelli.

Con l’iniziativa Mercedes-Benz Trucks Fuel Duel vi dimostriamo che l’Actros è un autocarro altamente efficiente nel confronto con la concorrenza. Grazie ai servizi Internet telematici Fleetboard di Daimler, questo dato è oggettivamente dimostrabile. Con i suoi svariati servizi, Fleetboard consente una gestione ottimizzata di veicoli, autisti e trasporti.

Carburante: i dati concreti.

  • I costi al chilometro forniscono la migliore visione d’insieme dei costi complessivi dell’autocarro
  • I costi del carburante coprono più del 50% dei costi al chilometro
  • Con il suo stile di guida il conducente può influire notevolmente sul consumo di carburante. I training di guida e i corsi di addestramento sono quindi uno strumento efficace per totalizzare un maggiore risparmio
  • Sistemi innovativi come il PPC aiutano il conducente a risparmiare un altro 5% di carburante
  • I lunghi intervalli di manutenzione e l’alto valore residuo del veicolo contribuiscono anch’essi a ridurre i costi al chilometro

Risparmio complessivo in Europa.

Numero di duelli*

3.636

11,0%

Risultato*

18.717.061

Chilometri percorsi*

Questi numeri si riferiscono alla totalità dei duelli tenutisi in Europa.

Duelli effettuati in Italia: 150 . Chilometri percorsi: 764.101 km. Risultato: 12,9% salvato!

* Aggiornato al: settembre 2017: Veicoli EURO 6 e EURO 5

Altri temi.